Piano Scuola 4.1

Si tratta di un piano di investimenti previsto dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) finalizzato alla realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13 (formazione di almeno 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA entro il 31 dicembre 2024).

Grazie al progetto Piano Scuola 4.0 “Next Generation Classroom” e ai precedenti PON Digital Board, STEM, Edugreen e Infanzia la nostra scuola si è dotata di numerosi strumenti a supporto di una didattica più innovativa e laboratoriale. Tali strumenti sono pensati per supportare metodologie didattiche innovative per l’insegnamento ma anche l’adozione sistematica di stumenti quali il coding, il pensiero computazionale, la robotica, il tinkering, l’intelligenza artificiale a supporto delle materie curricolare come supporti per sostenere il perseguimento degli obiettivi evidenziati nel Piano dell’offerta formativa. Con questo finanziamento l’Istituto intende agire si intende andare sui seguenti ambiti digitali: - consolidamento di competenze digitali di base e diffuse, integrate alla didattica quotidiana, ma anche alle funzioni strumentali della scuola per garantirne un corretto, veloce, flessibile e innovativo funzionamento, anche con il coinvolgimento del personale ATA; - sviluppo di un pensiero critico consapevole e inclusivo rispetto all’uso del digitale in classe anche a fini valutativi; - approccio sistematico a coding e robotica come elementi a supporto dell’insegnamento di tutte le altre discipline “tradizionali”; - approfondimento e sperimentazione di intelligenza artificiale generativa. Il lavoro sarà strutturato per gruppi e/o per progetti, a squadre, prediligendo corsi basati su questa metodologia e approccio, da applicare poi anche nelle classi con i propri studenti, lavorando a gruppi e con la finalità di sviluppare, oltre a conoscenze specifiche delle singole discipline anche abilità trasversali, come problem posing, pensiero critico e problem solving. Saranno privilegiati laboratori pratici, per stimolare la creatività e integrare l’approccio STEM a più livelli e riprese,mper sviluppare competenze digitali in contesti diversificati.