Metacognizione e comprensione del testo
Iniziativa formativa ID.11420 (corso concluso)
L'unità formativa fornirà a docenti e alunni le strategie più funzionali alla comprensione del testo, trasversale a tutte le discipline
OBIETTIVI
- Fornire le strategie didattico-metodologiche per trasformare un compito di insegnamento in un compito di apprendimento, valorizzando le potenzialità dei singoli alunni e del contesto classe;
- Fornire ai docenti la consapevolezza delle azioni cognitive necessarie per affrontare i compiti di apprendimento in termini di consapevolezza, Individuazione delle strategie più adeguate, abilità di controllo e revisione ricorsiva
- Dotare gli insegnanti della consapevolezza dell’importanza dell’errore ai fini degli apprendimenti significativi da utilizzare in maniera dinamica e funzionale
- Utilizzare strategicamente il linguaggio iconico, gli anticipatori di contesto, titoli e sottotitoli per inquadrare in modo funzionale la comprensione Alunni
- Dotare gli alunni di consapevolezza sulle strategie più funzionali alla comprensione del testo, trasversale a tutte le discipline;
- Favorire le strategie per diventare un buon lettore, che sa distinguere tra decodifica del testo e comprensione del testo, interpretazione del testo
Ambiti formativi:
bisogni individuali e sociali dello studente; didattica e metodologie; gli apprendimenti; inclusione scolastica e sociale; innovazione didattica e didattica digitale
Destinatari:
Docenti scuola infanzia; Docenti scuola primaria; Docenti scuola secondaria I grado
Ambito territoriale: ABRUZZO AMBITO 0010
Durata (ore): 25
Contatti: peic82900x@istruzione.it