Metacognizione e comprensione del testo


Iniziativa formativa ID.11420 (corso concluso)

 L'unità formativa fornirà a docenti e alunni le strategie più funzionali alla comprensione del testo, trasversale a tutte le discipline

OBIETTIVI

- Fornire le strategie didattico-metodologiche per trasformare un compito di insegnamento in un compito di apprendimento, valorizzando le potenzialità dei singoli alunni e del contesto classe;

- Fornire ai docenti la consapevolezza delle azioni cognitive necessarie per affrontare i compiti di apprendimento in termini di consapevolezza, Individuazione delle strategie più adeguate, abilità di controllo e revisione ricorsiva

- Dotare gli insegnanti della consapevolezza dell’importanza dell’errore ai fini degli apprendimenti significativi da utilizzare in maniera dinamica e funzionale

- Utilizzare strategicamente il linguaggio iconico, gli anticipatori di contesto, titoli e sottotitoli per inquadrare in modo funzionale la comprensione Alunni

- Dotare gli alunni di consapevolezza sulle strategie più funzionali alla comprensione del testo, trasversale a tutte le discipline;

- Favorire le strategie per diventare un buon lettore, che sa distinguere tra decodifica del testo e comprensione del testo, interpretazione del testo

linea blu

Ambiti formativi: 

bisogni individuali e sociali dello studente; didattica e metodologie; gli apprendimenti; inclusione scolastica e sociale; innovazione didattica e didattica digitale

Destinatari:

Docenti scuola infanzia; Docenti scuola primaria; Docenti scuola secondaria I grado

 Ambito territoriale: ABRUZZO AMBITO 0010

Durata (ore): 25

Contatti: peic82900x@istruzione.it