Scuola dell'Infanzia

La nostra Scuola dell'Infanzia è un luogo di relazioni, conoscenze e apprendimenti in un contesto ludico, sereno, accogliente e rispettoso dei diversi tempi e stili di apprendimento.

Essa offre un ambiente educativo che valorizza il gioco in tutte le sue forme ed espressioni come occasione di apprendimento e privilegia l’esperienza concreta, il fare produttivo, il contatto diretto con le cose e gli ambienti per orientare e guidare la naturale curiosità dei bambini in percorsi di esplorazione e ricerca.

Il punto di forza del nostro Istituto è la collaborazione continua e costruttiva tra tutti i plessi per raggiungere uno scopo comune: accompagnare e sostenere il bambino nel processo di costruzione e consolidamento della propria identità e della propria autonomia. Nei nostri plessi l’ambiente di apprendimento è organizzato da noi insegnanti in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato.

Scuola Primaria

Il nostro Istituto Comprensivo è un’agenzia educativa che pone attenzione alla centralità dell’alunno, futuro cittadino del mondo, come studente e come persona, per favorire un apprendimento attivo, critico ed efficace in relazione ai continui cambiamenti che avvengono nella società.

C’è inoltre la piena consapevolezza che la conoscenza possa produrre cambiamenti significativi nel sistema di valori e che, pertanto, la scuola ha il compito di contribuire a questo processo, stimolando e favorendo la diffusione del sapere, del saper fare e del saper essere, e la promozione di competenze per la vita.

La nostra Scuola Primaria si propone di andare oltre la semplice alfabetizzazione, promuovendo lo sviluppo della personalità di ciascun alunno. Mira a far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base, comprese quelle relative all'informatica, a fare apprendere i mezzi espressivi, la lingua italiana e la lingua inglese, a porre le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, a valorizzare le capacità relazionali e ad educare ai principi fondamentali della convivenza civile.

Scuola Secondaria di I grado

La Scuola Secondaria di primo grado, attraverso le diverse discipline di studio, ha l’obiettivo di favorire la crescita delle capacità autonome di studio dei ragazzi e di rafforzarne i rapporti sociali.

L'insegnamento delle discipline è sistematico e approfondito e si prefigge di organizzare e accrescere le conoscenze e le abilità degli alunni anche attraverso l’uso delle tecnologie informatiche e innovative. Inoltre, in vista del passaggio ai percorsi educativi successivi, la nostra scuola aiuta i ragazzi a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione, guidandoli per mano e cercando di cogliere i loro "talenti".