Scuola Primaria

Il nostro Istituto Comprensivo è un’agenzia educativa che pone attenzione alla centralità dell’alunno, futuro cittadino del mondo, come studente e come persona, per favorire un apprendimento attivo, critico ed efficace in relazione ai continui cambiamenti che avvengono nella società.

C’è inoltre la piena consapevolezza che la conoscenza possa produrre cambiamenti significativi nel sistema di valori e che, pertanto, la scuola ha il compito di contribuire a questo processo, stimolando e favorendo la diffusione del sapere, del saper fare e del saper essere, e la promozione di competenze per la vita.

La nostra Scuola Primaria si propone di andare oltre la semplice alfabetizzazione, promuovendo lo sviluppo della personalità di ciascun alunno. Mira a far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base, comprese quelle relative all'informatica, a fare apprendere i mezzi espressivi, la lingua italiana e la lingua inglese, a porre le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, a valorizzare le capacità relazionali e ad educare ai principi fondamentali della convivenza civile.