La storia

L'Istituto Comprensivo Città Sant'Angelo, prima esistente come Direzione didattica, comprendente scuole dell'infanzia e primaria, viene istituito nell'a. s. 2011/12. È composto da  sei plessi di scuola dell'Infanzia, tre plessi di scuola primaria, un plesso di scuola secondaria di primo grado. Ha un'utenza di 970 alunni distribuita sui  comuni di  Città Sant'Angelo ed Elice.

La presenza di una Dirigente Scolastica che lo ha gestito con continuità per 9 anni ha assicurato uno stabile sviluppo della didattica, dell'organizzazione,  dell'implementazione di nuove tecnologie e arredi innovativi;  nell' a.s 2024/2025 è arrivata una nuova Dirigente che prosegue sulla linea già stabilita confermando e valorizzando tutte le azioni messe in atto dall'istituto; inoltre sta apportando dei cambiamenti nell' organizzazione e favorendo le politiche della sicurezza, la formazione dei docenti e l'innovazione didattica e organizzativa. Non vi sono mai stati periodi di reggenza.

L'istituto presenta buon numero di docenti assunto a tempo indeterminato con una esperienza lavorativa pluriennale nella stessa scuola e competenze diversificate; in seguito a recenti pensionamenti e trasferimenti, si è avuto un turnover con l'arrivo di nuovi docenti .

Per la realizzazione delle finalità educative e didattiche, la scuola si pone in rapporto costante con la realtà che la circonda, della quale è parte costitutiva e integrante: usufruisce delle risorse locali (associazioni) , di strutture presenti sul territorio, e della collaborazione economica dei genitori per i progetti di ampliamento dell'offerta formativa.