Non per la scuola, ma per la vita s'impara "

(Seneca)

L'Istituto comprensivo di Città Sant'Angelo comprende sei scuole dell'Infanzia, tre di scuola Primaria e una scuola Secondaria di primo grado, con plessi distribuiti su due distinti comuni: Città Sant'Angelo ed Elice.

L'Istituto ha un rapporto costruttivo con l'amministrazione comunale di Città Sant'Angelo nella condivisione di percorsi volti all'acquisizione dell'identità sociale e territoriale. La scuola che insiste sul comune di Elice condivide i percorsi sia con l'ente comunale che con le associazioni culturali del territorio.

Il nostro Istituto è un’agenzia educativa che pone attenzione alla centralità dell’alunno, futuro cittadino del mondo, come studente e come persona, per favorire un apprendimento attivo, critico ed efficace in relazione ai continui cambiamenti che avvengono nella società. C’è inoltre la piena consapevolezza che la conoscenza può produrre cambiamenti significativi nel sistema di valori e che la scuola ha il compito di contribuire a questo processo, stimolando e favorendo la diffusione del sapere, del saper fare e del saper essere, e la promozione di competenze per la vita.