I progetti delle classi

Progetti continuità A.S.2018-2019

Secondo me… Continuità 3-14 anni

PAROLE CHIAVE Progetto continuità, Debate

SEZIONI/CLASSI COINVOLTE Sezioni e classi dell’intero istituto comprensivo

MOTIVAZIONI Abituare i bambini sin dalla scuola dell’infanzia ad esplicitare i loro ragionamenti e le loro scelte, e non accontentarsi di un’unica parola priva di un contesto che la motivi, per costruire le premesse per comportamenti che assumono importanza centrale in seguito nella costruzione delle conoscenze.

ARGOMENTO Discussione strutturata/dibattito

COMPETENZE Comunicazione nella madrelingua - Competenze sociali e civiche

PRINCIPALI FASI DI LAVORO Differenti a seconda dell’età dei bambini, ma tutte caratterizzate dai seguenti momenti:

- Presentazione del tema - Brainstorming - Formazione gruppi - Preparazione degli interventi - Dibattito

- Scelta della squadra vincitrice (giuria)

METODOLOGIE Debate, Cooperative learning, Brainstorming

VALUTAZIONE (strumenti e criteri) Rubriche valutative e autovalutative

DOCUMENTAZIONE 

La scuola promossa - Continuità anni ponte


Percorso sensoriale “A caccia dell’orso“

PAROLE CHIAVE-  I 5 sensi

SEZIONI COINVOLTE - Sezioni B e F SCUOLA INFANZIA

DOCENTI - Ciabarra, Ruperti

MOTIVAZIONI - Permettere ai bambini di animare a livello motorio, sensoriale e percettivo una canzone “andiamo a caccia dell’orso”

ARGOMENTO - Percorso tattile

COMPETENZE 

• Saper ascoltare la canzone “andiamo a caccia dell’orso” per effettuare il percorso.

• Sperimentare le sensazioni percettive in modo positivo;

• Saper percorrere correttamente le tappe di un percorso;

• Saper coordinare i propri movimenti con quelli degli altri compagni.

PRINCIPALI FASI DI LAVORO Preparazione del percorso -  Esecuzione del percorso senso percettivo a piedi nudi.

METODOLOGIE -  A piccoli gruppi

VALUTAZIONE - Osservazioni sistematiche

DOCUMENTAZIONE  - File Video 


Psicomotricità nella scuola dell'infanzia

PAROLE CHIAVE Movimento, rilassamento, percezione

SEZIONI COINVOLTE Sezioni B-E-F SCUOLA INFANZIA

DOCENTI Bindi, Ciabarra, Pavone, Ruggeri, Floritti, Ruperti

MOTIVAZIONI Con questa attività si vuole stimolare la conoscenza spontanea e guidata del corpo nello spazio libero o strutturato, dal momento che i bambini tendono a una certa staticità e pigrizia anche a causa della forte influenza della tecnologia.

ARGOMENTO Psicomotricità

COMPETENZE Imparare ad imparare - Competenze sociali e civiche

PRINCIPALI FASI DI LAVORO Preparazione dello spazio; Scelta degli attrezzi da utilizzare;  Laboratorio senso-percettivo; Laboratorio motricità fine; Realizzazione di piccoli gruppi; Riprese video; Montaggio video

METODOLOGIE Problem solving, Peer to peer

VALUTAZIONE Osservazione sistematica; Griglie di osservazione

DOCUMENTAZIONE  Presentazione POWER POINT