I progetti delle classi
Progetti continuità A.S.2018-2019
Secondo me… Continuità 3-14 anni
PAROLE CHIAVE Progetto continuità, Debate
SEZIONI/CLASSI COINVOLTE Sezioni e classi dell’intero istituto comprensivo
MOTIVAZIONI Abituare i bambini sin dalla scuola dell’infanzia ad esplicitare i loro ragionamenti e le loro scelte, e non accontentarsi di un’unica parola priva di un contesto che la motivi, per costruire le premesse per comportamenti che assumono importanza centrale in seguito nella costruzione delle conoscenze.
ARGOMENTO Discussione strutturata/dibattito
COMPETENZE Comunicazione nella madrelingua - Competenze sociali e civiche
PRINCIPALI FASI DI LAVORO Differenti a seconda dell’età dei bambini, ma tutte caratterizzate dai seguenti momenti:
- Presentazione del tema - Brainstorming - Formazione gruppi - Preparazione degli interventi - Dibattito
- Scelta della squadra vincitrice (giuria)
METODOLOGIE Debate, Cooperative learning, Brainstorming
VALUTAZIONE (strumenti e criteri) Rubriche valutative e autovalutative
DOCUMENTAZIONE
- Documentazione complessiva
- Michele il boscaiolo (Scuola infanzia Centro urbano)
- Giochi di ieri e giochi di oggi (classi IA e IB Scuola primaria)
- Debate: argomentare per apprendere (classi IIIA e IIIB Scuola primaria)
La scuola promossa - Continuità anni ponte
- Documentazione complessiva
- Documentazione scuola infanzia (Madonna della Pace)
Percorso sensoriale “A caccia dell’orso“
PAROLE CHIAVE- I 5 sensi
SEZIONI COINVOLTE - Sezioni B e F SCUOLA INFANZIA
DOCENTI - Ciabarra, Ruperti
MOTIVAZIONI - Permettere ai bambini di animare a livello motorio, sensoriale e percettivo una canzone “andiamo a caccia dell’orso”
ARGOMENTO - Percorso tattile
COMPETENZE
• Saper ascoltare la canzone “andiamo a caccia dell’orso” per effettuare il percorso.
• Sperimentare le sensazioni percettive in modo positivo;
• Saper percorrere correttamente le tappe di un percorso;
• Saper coordinare i propri movimenti con quelli degli altri compagni.
PRINCIPALI FASI DI LAVORO Preparazione del percorso - Esecuzione del percorso senso percettivo a piedi nudi.
METODOLOGIE - A piccoli gruppi
VALUTAZIONE - Osservazioni sistematiche
DOCUMENTAZIONE - File Video
Psicomotricità nella scuola dell'infanzia
PAROLE CHIAVE Movimento, rilassamento, percezione
SEZIONI COINVOLTE Sezioni B-E-F SCUOLA INFANZIA
DOCENTI Bindi, Ciabarra, Pavone, Ruggeri, Floritti, Ruperti
MOTIVAZIONI Con questa attività si vuole stimolare la conoscenza spontanea e guidata del corpo nello spazio libero o strutturato, dal momento che i bambini tendono a una certa staticità e pigrizia anche a causa della forte influenza della tecnologia.
ARGOMENTO Psicomotricità
COMPETENZE Imparare ad imparare - Competenze sociali e civiche
PRINCIPALI FASI DI LAVORO Preparazione dello spazio; Scelta degli attrezzi da utilizzare; Laboratorio senso-percettivo; Laboratorio motricità fine; Realizzazione di piccoli gruppi; Riprese video; Montaggio video
METODOLOGIE Problem solving, Peer to peer
VALUTAZIONE Osservazione sistematica; Griglie di osservazione
DOCUMENTAZIONE Presentazione POWER POINT