DigitalCives


“DigitalCives: in cammino verso la cittadinanza digitale”

L’Istituto comprensivo di Città sant’Angelo, il 1 dicembre 2025 presso il Plesso della scuola primaria “Verzella”, ospita un incontro del progetto di Co.Re.Com Abruzzo “DigitalCives: in cammino verso la cittadinanza digitale”,  dedicato agli alunni, ai loro genitori, e agli insegnati delle scuole secondarie di I grado dell’IC Città Sant’Angelo e dell’Omnicomprensivo, finalizzato a promuovere incontri sul territorio e laboratori formativi per un utilizzo sicuro e responsabile dei nuovi media.

Il nome "DigitalCives" richiama l’impegno a formare cittadini digitali consapevoli e responsabili. "Digital" rappresenta l'universo delle tecnologie che pervadono le nostre vite, mentre "Cives" deriva dal latino "cittadini", evocando un senso di appartenenza e partecipazione attiva alla comunità.

Questo progetto sottolinea l'importanza di percorsi di qualità che non solo insegnino competenze tecniche, ma che formino individui capaci di vivere in armonia e sicurezza nel mondo digitale. Più in particolare, il progetto si prefigge l’obiettivo fondamentale di stimolare nei ragazzi l’acquisizione delle skills necessarie a:

  • analizzare, confrontare e valutare criticamente l'affidabilità delle fonti di dati, informazioni e contenuti digitali;
  • creare e gestire l’identità digitale;
  • proteggere la propria reputazione;
  • gestire e tutelare i dati che si producono attraverso i diversi strumenti digitali, ambienti e servizi;
  • rispettare i dati e le identità altrui;
  • utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri;
  • evitare i rischi per la salute e le minacce al proprio benessere fisico e psicologico negli ambienti digitali
  • aumentare la consapevolezza di come le tecnologie digitali possono influire su entrambi gli aspetti, oltre che su quello dell'inclusione sociale, con particolare attenzione ai comportamenti riconducibili al cyberbullismo.

Nel pomeriggio l’incontro si rivolgerà a docenti e genitori: Siete tutti invitati ad intervenire!