Iscrizioni on-line

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP). Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Per l’a.s. 2025-2026, le iscrizioni sono regolamentate dalla nota prot. n. 47577 del 26 novembre 2024 dove si stabilisce che le domande possano essere presentate dal giorno 8 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025.


SCUOLA DELL’INFANZIA 

L’iscrizione alle sezioni dell’Infanzia è effettuata con domanda da presentare in modalità cartacea presso l’Istituzione scolastica prescelta (la scuola dell’Infanzia è esclusa dalla procedura on line) dal giorno 8 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025.

  • Possono essere iscritti nelle Scuole dell’Infanzia le bambine e i bambini che hanno compiuto o compiono entro il 31 dicembre 2025 il terzo anno di età
  • Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiono tre anni dopo il 31 dicembre 2025 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2026.
  • Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2026.

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

Le iscrizioni alla prima classe di Scuola Primaria e secondaria di primo grado, presso le Istituzioni scolastiche Statali, si effettuano esclusivamente on line. Le iscrizioni sono effettuate dai Genitori e dai soggetti esercenti la potestà genitoriale.

  • Devono iscriversi alla classe prima della scuola primaria gli alunni che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2025;
  • Possono iscriversi anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2025 e comunque entro il 30 aprile 2026. Al fine di operare una scelta attenta e consapevole, i genitori dei bambini anticipatari possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.
  • Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2026.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato. 

Clicca qui

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Segreteria

Cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Tempi e scadenze

31/gen

Accesso al portale Accedere al link indicato per effettuare l'iscrizione.

Contatti

Tel: 085 9699144

Email: peic82900x@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Descrizione breve

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).

Tag pagina: Servizi