Assicurazione

L'assicurazione scolastica è uno strumento molto importante  che integra la copertura già attivata dall'istituto scolastico e protegge alunni e studenti da tutti gli incidenti che possono verificarsi durante le lezioni. 

Esistono due tipi di assicurazione scolastica: quella obbligatoria e quella integrativa.

La prima, attivata direttamente dagli istituti scolastici con l'Inail, è obbligatoria per legge e copre alunni/studenti da ogni tipo di infortunio.

L'assicurazione integrativa, invece, non è obbligatoria e viene attivata dalla scuola, in collaborazione con le famiglie degli studenti, con una compagnia privata.

Questa seconda tipologia non è resa obbligatoria per legge ma è fortemente consigliata per garantire maggiore sicurezza non solo agli alunni/studenti che vivono l'ambiente scolastico ma anche alle loro famiglie.

Questa seconda tipologia di assicurazione scolastica viene stipulata dall'istituto scolastico con una società privata.

La sua stipula deve essere deliberata in sede di consiglio di istituto e le famiglie sono tenute alla partecipazione delle quote previste per ogni singolo studente.

L'assicurazione integrativa viene stipulata per scuole di ogni ordine e grado, è su base annuale e può essere stipulata con qualunque compagnia privata offra il servizio.

In allegato la documentazione di interesse.

Allegati

Circolare assicurazione scolastica a.s. 2023-2024_1.pdf

tabella_ip22146.pdf

set_informativo_net_2022NI-1.0.pdf

sinottico_22146.pdf

set_informativo_ipa_2022NI-1.0.pdf

informative_distributore_22146.pdf