Scuola Secondaria di I grado

Minisito didattico “Rainbow school – Il mio diario ai tempi del coronavirus”

PAROLE CHIAVE Diario, comunicazione

CLASSI COINVOLTE Classe IIA – Scuola secondaria di I grado Elice

DOCENTI Lolita D’Ignazio, Cerasa Beatrice, Simona Gemelli

MOTIVAZIONI Raccontare la propria vita ai tempi del coronavirus. Allo scopo è stato realizzato un piccolo sito in cui è stato raccolto tutto il materiale in cui i ragazzi hanno raccontato se stessi, le loro passioni, i loro desideri, ma anche le loro paure.

ARGOMENTO Il racconto autobiografico attraverso pagine di diario, presentazioni video, fumetti, fotografie, cruciverba ed altro.

COMPETENZE Comunicazione nella madrelingua -  Competenza digitale - Imparare ad imparare

PRINCIPALI FASI DI LAVORO FASE 1 Produzione di pagine di diario personale e diario di bordo; FASE 2 Realizzazione di presentazioni in francese e inglese; FASE 3 Raccolta e selezione del materiale; FASE 4 Costruzione di un minisito su Sites di Google

METODOLOGIE Problem solving, Flipped classroom, Digital storytelling

VALUTAZIONE

Processo: Impegno, Partecipazione, Accuratezza, Puntualità e Relazione con compagni e adulti

Prodotto: Stesura di testi di tipo espressivo; Presentazioni digitali anche in lingua strani

DOCUMENTAZIONE Progettazione e link al Minisito Rainbow school

A.S. 2018/2019

La compravendita - Spaced learning

PAROLE CHIAVE Apprendimento intervallato (Spaced learning), compravendita

CLASSI COINVOLTE VA scuola primaria e IA scuola secondaria di I grado di Elice

DOCENTI D’Ignazio Lolita, Nobilio Cecilia

ARGOMENTO La compravendita

COMPETENZE Imparare ad imparare - Competenze sociali e civiche - Comunicazione nella madrelingua - Competenza matematica

PRINCIPALI FASI DI LAVORO - Somministrazione classe VA e classe IA - Approfondimento: mercatino (classe VA) Dialoghi al mercato (classe IA)

METODOLOGIE Spaced learning, didattica laboratoriale

VALUTAZIONE Prove strutturate e Questionario di autovalutazione

DOCUMENTAZIONE Presentazione

A.S. 2016/2017

- I suoni della vita -

PAROLE CHIAVE Ascolto attivo, paesaggio sonoro, laboratorio, sceneggiatura

CLASSI COINVOLTE Classe IIA Scuola secondaria di I grado Elice

DOCENTI D’Ignazio, Musco, Nettuno

COMPETENZE DISCIPLINARI

- Sviluppare la capacità di ascolto

- Usare il registro linguistico in base alla situazione comunicativa realizzando scelte lessicali adeguate

- Osservare, leggere e analizzare i sistemi territoriali in chiave diacronica.

- Imparare a percepire, ad ascoltare, ricercare e discriminare i tempi e i luoghi dei suoni all’interno di contesti territoriali

- Esplorare e sperimentare, in laboratorio, lo svolgersi dei più comuni fenomeni. Ricercare soluzione ai problemi utilizzando le conoscenze acquisite.

PRINCIPALI FASI DI LAVORO

1. La propagazione delle onde sonore; 2. Il paesaggio sonoro - “Passeggiata sonora”: uscita didattica alla ricerca dei suoni dell’ambiente di vita degli alunni (registrazione mediante cellulare e registratore vocale); 3. L’orecchio e il meccanismo dell’udito; 4. Dal suono al linguaggio; 5. Una sceneggiatura per i suoni; 6. Realizzazione del file audio

MOTIVAZIONI Negli ultimi anni la fruizione eccessiva dei media ha contribuito ad una diminuzione del tempo d'ascolto e ad una perdita della qualità dello stesso; si sta sviluppando, infatti, una capacità di ascolto che si fonda su un'attenzione superficiale e intermittente. Risulta necessario, pertanto, favorire nel bambino/ragazzo il contatto con la realtà che lo circonda, rendendolo capace di riconoscere e valorizzare l'aspetto sonoro che la caratterizza.

ARGOMENTO Dopo aver ascoltato i suoni e i rumori dell’ambiente in cui vivono, gli alunni scoprono che il mondo che li circonda è pieno di segnali acustici a cui non avevano mai fatto attenzione e si accorgono che celano un mondo interessante e stimolante. Decidono così di prendere quegli stessi strumenti digitali che li stanno portando a sganciarsi dalla realtà per realizzare un prodotto che possa dare il giusto valore al paesaggio sonoro: una registrazione audio in cui sono presenti suoni dell’ambiente naturale e suoni prodotti dall’uomo.

METODOLOGIE Didattica laboratoriale in ambiente digitale, Cooperative Learning, Problem solving

VALUTAZIONE Valutazione di processo (lavoro cooperativo, ascolto e competenza digitale) e prodotto (registrazione audio) mediante rubriche di valutazione. Schede di autovalutazione.

VALUTAZIONE DELL’ESPERIENZA L’attività ha permesso di affrontare un aspetto della didattica spesso trascurato: l’ascolto. Numerosi sono stati i riscontri positivi: la scoperta di una realtà “sonora” ricca e interessante, l’attenzione all’ascolto dei suoni e quindi dell’altro, il lavoro cooperativo, l’utilizzo di tecnologie inconsuete ma stimolanti. Gli alunni hanno partecipato attivamente e proficuamente, dando idee e mostrando interesse e coinvolgimento.

DOCUMENTAZIONE Progettazionefile audio