Scuola Secondaria di I grado
Anno scolastico 2023-24
Avventure dantesche
PAROLE CHIAVE Podcast, Storytelling, Lessico, Dante Alighieri
CLASSI COINVOLTE Classe IIA
DOCENTI Lolita D'Ignazio
MOTIVAZIONI alla base della scelta progettuale
Gli alunni della classe seconda si sono appassionati alla Divina Commedia e hanno
espresso l'esigenza di fare un podcast, così ho pensato di unire i due elementi. La
creazione del podcast come esperienza laboratoriale ha contribuito positivamente
allo sviluppo e al rafforzamento delle competenze digitali degli studenti,
coinvolgendoli nella redazione di una storia in cui ognuno ha contribuito alla
realizzazione del prodotto finale.
ARGOMENTO
Un podcast su Dante Alighieri e su alcune espressioni da lui inventate e ancora in
uso.
COMPETENZE chiave e/o disciplinari
Competenza alfabetica funzionale
Competenza digitale
Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
PRINCIPALI FASI DI LAVORO
AVVIO
Come compito per casa i ragazzi ascoltano alcuni podcast.
SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ
IDEAZIONE E PROGETTAZIONE
Caratteristiche del podcast (introduzione, titolo, jingle, tappeto musicale...) attraverso
l’ascolto.
Che tipo di format sceglieremo? One to one, Conversazione, Intervista, Dibattito,
Storytelling... Da quante parti sarà composto ogni episodio? Da quante parti fisse
sarà composto ogni episodio? Quanto durerà mediamente ogni episodio? Che ritmo
daremo? Quante puntate? Quale durata? Quale sarà il nostro pubblico di
riferimento? Che titolo daremo al nostro podcast?
Individuazione dei jingle, del tappeto sonoro e del logo. Quanto spazio daremo al
tappeto musicale e ai jingle?
REALIZZAZIONE
Scrittura degli episodi.
Registrazione degli episodi mediante l’ausilio del software
Audacity. PUBBLICAZIONE.
CONCLUSIONE
Al termine dell’attività, i ragazzi raccontano il loro lavoro ai compagni. Il docente
valuta il processo (lavoro di gruppo) e il prodotto multimediale. Infine fornisce agli
studenti l’autobiografia metacognitiva da compilare individualmente per riflettere sul
percorso.
VALUTAZIONE (strumenti e criteri)
- Valutazione del processo: Partecipazione, Ideazione, Organizzazione del lavoro,
Impegno
- Valutazione del prodotto: Contenuto, Efficacia comunicativa, Interazione attraverso
le tecnologie digitali
- Autobiografia cognitiva
MODALITA' DI DOCUMENTAZIONE
Dante in podcast (1) - Lolita D'Ignazio.pdf
https://padlet.com/iccittasantangelo/podcast-avventure-dantesche-fiwsxg0ppx
a5khrx
Anno scolastico 2022-23
E-Waste Project
PAROLE CHIAVE - Riciclo
CLASSI COINVOLTE - Classe terza
DOCENTI - Prof.ssa Alessandra Colazilli (collaboratori: prof. Alberto Giancola; dott.ssa Aurora Savini)
MOTIVAZIONI alla base della scelta progettuale
Sensibilizzare gli studenti sul tema dello scarto elettronico e far comprendere loro non solo l’impatto che gli electronic devices possono avere sull’ambiente, ma anche come sia possibile trasformare gli scarti elettronici in qualcosa di nuovo, artistico e utile.
ARGOMENTO
Il progetto ha previsto la realizzazione di manufatti tramite l’impiego di scarto elettronico (prevalentemente proveniente da pc, notebook, tastiere ecc…). Il tutto è stato documentato con scatti fotografici. Sono state realizzate anche delle presentazioni PowerPoint e/o video dove sono stati impiegati gli scatti fotografici dei lavori svolti e dove è stata raccontata in lingua inglese l’esperienza della classe nella realizzazione degli stessi, spiegando cosa hanno imparato durante il progetto.
COMPETENZE chiave e/o disciplinari - Competenza multilinguistica/competenza digitale/ competenza personale sociale e capacità di imparare ad imparare/competenza in materia di cittadinanza/ competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale
PRINCIPALI FASI DI LAVORO
- Lettura e visione di video esplicativi in lingua inglese sull’e-waste.
- Realizzazione dei manufatti
- Realizzazione del prodotto multimediale.
VALUTAZIONE (strumenti e criteri)
- Valutazione del processo: Il processo è stato accompagnato da griglie di osservazione, e sono stati valutati: l’interesse, l’impegno, la collaborazione, lo spirito d’iniziativa, il rispetto dei tempi stabiliti, la creatività, il confronto, la produzione di presentazioni interattive in relazione ai lavori pratici svolti con il materiale di scarto, l’autonomia ed i tempi di esecuzione.
- Valutazione del prodotto: Originalità delle idee e del prodotto finale
DOCUMENTAZIONE - Video
Anno scolastico 2021-22
- Giornalisti per caso -
PAROLE CHIAVE: giornale, redazione, cooperative learning
CLASSI COINVOLTE IIIA
DOCENTI Emanuela Frentano e Lolita D’Ignazio
MOTIVAZIONI Il giornalino di classe è uno strumento che dà la possibilità di avvicinare gli studenti ad una forma di comunicazione di massa. Inoltre, si può sperimentare una suddivisione di ruoli, compiti e responsabilità nell'organizzazione redazionale. La stesura del giornale in formato digitale, infine, permette di avvicinare in modo consapevole gli alunni al mondo delle TIC.
ARGOMENTO Creazione di una redazione di classe con giornalisti, grafici e correttori di bozza che hanno realizzato un giornalino in formato digitale.
COMPETENZE Competenza alfabetica funzionale, competenza digitale, competenza personale sociale e capacità di imparare ad imparare, competenza in materia di cittadinanza. Competenze disciplinari Usa manuali delle discipline o testi divulgativi per ricercare, raccogliere, rielaborare dati, informazioni e concetti. Scrive correttamente testi di vario tipo espositivo ed argomentativo, adeguati a situazione, argomento, scopo e destinatario. Riconosce e usa termini specialistici in base ai campi di discorso. L’alunno usa le conoscenze e le abilità per orientarsi nella complessità del presente, comprende opinioni e culture diverse, capisce i problemi fondamentali del mondo contemporaneo. Produce testi multimediali, utilizzando in modo efficace l’accostamento dei linguaggi verbali con quelli iconici e sonori.
PRINCIPALI FASI DI LAVORO Trattazione dell’argomento scelto (giornale) mediante presentazione Power Point; Creazione della redazione di classe; Realizzazione del giornalino; Inserimento del prodotto realizzato all’interno dell’applicazione Sites.
METODOLOGIE Lezione dialogata, cooperative learning, didattica laboratoriale.
VALUTAZIONE RUBRICHE DI PROCESSO: selezione delle informazioni, rielaborazione delle informazioni, partecipazione, impegno, interazione attraverso le tecnologie digitali; RUBRICHE DI PRODOTTO: esposizione scritta, rispetto della consegna lessico specifico.
Anno scolastico 2020-2021
- Faccio la mia parte -
PAROLE CHIAVE Educazione civica
CLASSI COINVOLTE Alunni classi prima, seconda e terza Scuola secondaria di I grado Elice
DOCENTI Antolini Anna, Maria D’Agostino, Emanuela Delle Monache, Tania di Domizio, Lolita D’Ignazio, Alesssandra Di Iulio, Emanuela Nettuno, Doriana Opipari, Nina Petcheva, Sara Staniscia.
MOTIVAZIONE Il nostro pianeta è in sofferenza, noi possiamo fare qualcosa? Dobbiamo prenderci cura con responsabilità e consapevolezza della Terra e dei luoghi in cui viviamo. Le risorse del nostro pianeta non sono infinite, dobbiamo salvaguardarle.
ARGOMENTO Dall’ambiente ai diritti umani, dalla legalità alla cittadinanza digitale, dai cambiamenti climatici fino alla Costituzione Italiana: un viaggio che tocca alcune tappe per diventare cittadini attivi, responsabili e solidali, pronti a costruire un futuro migliore.
COMPETENZE Chiave: Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica; Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria; Competenza digitale; Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare; Competenza in materia di cittadinanza.
PRINCIPALI FASI DI LAVORO
FASE 1 - COME CERCARE INFORMAZIONI ONLINE E RICONOSCERE LE FAKE NEWS: avvio dei lavori attraverso la ricerca online di articoli sulla crisi climatica, su Greta Thunberg e su altri argomenti inerenti all’attività. Attraverso la ricerca e la selezione del materiale si lavora anche sui siti affidabili e sulle fake news.
FASE 2 – L’articolo 9 della COSTITUZIONE - L’articolo 9 della Costituzione italiana e i principi base per la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse.
FASE 3 - L’AGENDA 2030 e alcuni obiettivi (obiettivi 6, 12, 13)
FASE 4 REALIZZAZIONE PRODOTTI: per ciascun obiettivo realizzazione di diversi prodotti. I prodotti realizzati vengono raccolti in un unico supporto digitale, Sites di Google, e pubblicizzati per sensibilizzare anche le famiglie e la comunità.
METODOLOGIE Metodo interattivo, Cooperative learning, Learning by doing, Brainstorming, Flipped classroom, Riflessione metacognitiva.
VALUTAZIONE (strumenti e criteri)
Valutazione delle conoscenze: Test, prove scritte e orali, prove grafiche
Valutazione delle competenze: Valutazione del processo: Analisi delle modalità di lavoro individuale e cooperativo: collaborazione e interazione nel gruppo, impegno, partecipazione, autonomia, contributo al raggiungimento degli obiettivi, consapevolezza; Valutazione dei prodotti; Autovalutazione: Autobiografia cognitiva.
DOCUMENTAZIONE: sito
Anno scolastico 2019-2020
Minisito didattico “Il mio diario ai tempi del coronavirus”
PAROLE CHIAVE Diario, comunicazione
CLASSI COINVOLTE Classe IIA – Scuola secondaria di I grado Elice
DOCENTI Lolita D’Ignazio, Cerasa Beatrice, Simona Gemelli
MOTIVAZIONI Raccontare la propria vita ai tempi del coronavirus. Allo scopo è stato realizzato un piccolo sito in cui è stato raccolto tutto il materiale in cui i ragazzi hanno raccontato se stessi, le loro passioni, i loro desideri, ma anche le loro paure.
ARGOMENTO Il racconto autobiografico attraverso pagine di diario, presentazioni video, fumetti, fotografie, cruciverba ed altro.
COMPETENZE Comunicazione nella madrelingua - Competenza digitale - Imparare ad imparare
PRINCIPALI FASI DI LAVORO FASE 1 Produzione di pagine di diario personale e diario di bordo; FASE 2 Realizzazione di presentazioni in francese e inglese; FASE 3 Raccolta e selezione del materiale; FASE 4 Costruzione di un minisito su Sites di Google
METODOLOGIE Problem solving, Flipped classroom, Digital storytelling
VALUTAZIONE
Processo: Impegno, Partecipazione, Accuratezza, Puntualità e Relazione con compagni e adulti
Prodotto: Stesura di testi di tipo espressivo; Presentazioni digitali anche in lingua strani
DOCUMENTAZIONE Progettazione e link al Minisito
Anno scolastico 2018/2019
- La compravendita - Spaced learning -
PAROLE CHIAVE Apprendimento intervallato (Spaced learning), compravendita
CLASSI COINVOLTE VA scuola primaria e IA scuola secondaria di I grado di Elice
DOCENTI D’Ignazio Lolita, Nobilio Cecilia
ARGOMENTO La compravendita
COMPETENZE Imparare ad imparare - Competenze sociali e civiche - Comunicazione nella madrelingua - Competenza matematica
PRINCIPALI FASI DI LAVORO - Somministrazione classe VA e classe IA - Approfondimento: mercatino (classe VA) Dialoghi al mercato (classe IA)
METODOLOGIE Spaced learning, didattica laboratoriale
VALUTAZIONE Prove strutturate e Questionario di autovalutazione
DOCUMENTAZIONE Presentazione
Anno scolastico 2016/2017
- I suoni della vita -
PAROLE CHIAVE Ascolto attivo, paesaggio sonoro, laboratorio, sceneggiatura
CLASSI COINVOLTE Classe IIA Scuola secondaria di I grado Elice
DOCENTI D’Ignazio, Musco, Nettuno
COMPETENZE DISCIPLINARI
- Sviluppare la capacità di ascolto
- Usare il registro linguistico in base alla situazione comunicativa realizzando scelte lessicali adeguate
- Osservare, leggere e analizzare i sistemi territoriali in chiave diacronica.
- Imparare a percepire, ad ascoltare, ricercare e discriminare i tempi e i luoghi dei suoni all’interno di contesti territoriali
- Esplorare e sperimentare, in laboratorio, lo svolgersi dei più comuni fenomeni. Ricercare soluzione ai problemi utilizzando le conoscenze acquisite.
PRINCIPALI FASI DI LAVORO
1. La propagazione delle onde sonore; 2. Il paesaggio sonoro - “Passeggiata sonora”: uscita didattica alla ricerca dei suoni dell’ambiente di vita degli alunni (registrazione mediante cellulare e registratore vocale); 3. L’orecchio e il meccanismo dell’udito; 4. Dal suono al linguaggio; 5. Una sceneggiatura per i suoni; 6. Realizzazione del file audio
MOTIVAZIONI Negli ultimi anni la fruizione eccessiva dei media ha contribuito ad una diminuzione del tempo d'ascolto e ad una perdita della qualità dello stesso; si sta sviluppando, infatti, una capacità di ascolto che si fonda su un'attenzione superficiale e intermittente. Risulta necessario, pertanto, favorire nel bambino/ragazzo il contatto con la realtà che lo circonda, rendendolo capace di riconoscere e valorizzare l'aspetto sonoro che la caratterizza.
ARGOMENTO Dopo aver ascoltato i suoni e i rumori dell’ambiente in cui vivono, gli alunni scoprono che il mondo che li circonda è pieno di segnali acustici a cui non avevano mai fatto attenzione e si accorgono che celano un mondo interessante e stimolante. Decidono così di prendere quegli stessi strumenti digitali che li stanno portando a sganciarsi dalla realtà per realizzare un prodotto che possa dare il giusto valore al paesaggio sonoro: una registrazione audio in cui sono presenti suoni dell’ambiente naturale e suoni prodotti dall’uomo.
METODOLOGIE Didattica laboratoriale in ambiente digitale, Cooperative Learning, Problem solving
VALUTAZIONE Valutazione di processo (lavoro cooperativo, ascolto e competenza digitale) e prodotto (registrazione audio) mediante rubriche di valutazione. Schede di autovalutazione.
DOCUMENTAZIONE Progettazione e file audio