Patto di Corresponsabilità

La complessità del momento presente e la mancanza di certezze in ordine al possibile futuro sviluppo della pandemia COVID-19, rende necessaria la riflessione comune sulle strategie e le iniziative utili alla organizzazione per la ripartenza in sicurezza del presente anno scolastico.

Di particolare rilevanza è l’impegno comune di scuola, genitori e alunni a comportamenti secondo standard di diligenza, prudenza o perizia ricavati dalle regole di esperienza e dalle raccomandazioni scientifiche del Comitato Tecnico Scientifico, al fine di scongiurare la diffusione del virus e l’esposizione a pericolo della salute della comunità scolastica e non solo.

Ne consegue la necessità di integrazione del Patto educativo di Corresponsabilità  con l’impegno delle famiglie e degli esercenti la potestà genitoriale a rispettare le “precondizioni” per la presenza a scuola nel presente anno scolastico.

Il Patto infatti, oltre ad essere un documento pedagogico di condivisione scuola-famiglia di “intenti” educativi, è pure un documento di natura contrattuale - ne è richiesta la sottoscrizione da parte di ciascun genitore - finalizzato all’assunzione di impegni reciproci.

In allegato il Patto educativo di corresponsabilità integrato con le nuove regole.