Unità formativa: Mediazione e rimediazione didattica - creare contenuti digitali
MEDIAZIONE E RIMEDIAZIONE DIDATTICA: CREARE CONTENUTI DIGITALI
Formatrice: prof.ssa Ciavattella Anastasia
Sede: scuola primaria “Verzella”- via Torre Liquerizia Città S.Angelo (Pe)
Codice identificativo su Sofia: 39776 (procedi... )
Formazione in presenza 12 h
Formazione on line 5 h
Approfondimento personale 3 h
Project work 5 h
Calendario incontri in presenza:
13 febbraio 2020 dalle ore 15.00le ore 18.00
27 febbraio 2020 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
10 marzo 2020 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
7 aprile 2020 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Competenze in uscita
● Capire il paradigma del cloud computing e di Media Education (BYOD): le App di Google
● Utilizzare i materiali dalla Rete: Essere consapevoli dei principali aspetti giuridici nella scelta di risorse, fonti e materiali didattici digitali - Creative Commons
● Comprendere l’utilizzo didattico dei Social Network e degli ambienti cooperativi e condivisi online
● Creare gli ‘anticipatori’ nella didattica per includere, consolidare ed organizzare attraverso le mappe digitali, i video...
● Tipologie e utilizzo delle piattaforme online: nello specifico Google Classroom, Google Drive (Google Documenti, Presentazioni, Moduli)
● Creare un curricolo digitale o eportfolio dello studente (Google Sites)
● Creare bacheche digitali, poster ed infografiche (es. Linoit, padlet)
● Selezionare video dalla rete, tagliarli, editarli e/o organizzarli in una playlist in un Canale personale ovvero realizzare tutorial.
● Creare attività di Gaming attraverso quiz individuali o collaborativi.
Programma e calendarizzazione
1 incontro: 13 febbraio 2020
Applicativi 2.0 e cloudcomputing: innovazione nell’agire didattico: le App di GOOGLE
● Creiamo una Community: la Media Education (BYOD): le App di Google
● Google Drive: l’utilizzo su dispositivi mobili (smartphone e tablet) tramite App e su pc. Caricamento di file, organizzazione delle cartelle, spostamento di file.
● Google Moduli: come realizzare sondaggi, ricerche, schede di lavoro su video, quiz ed organizzare eventi con Google Moduli.
○ Attività di Gaming
2 incontro: 27 febbraio 2020
Il Video nella didattica
● Creiamo gli ‘Anticipatori’ per includere, consolidare ed organizzare un percorso didattico: i video nella didattica ‘Flipped’
● Selezionare i video dalla rete, tagliare, editare ed organizzare una playlist in un Canale personale ovvero realizzare tutorial. Youtube ed EdPuzzle.
● Creare un video con le immagini e brevi registrazioni con Adobe Spark
● Creare un tutorial: Screencast
○ Attività di Gaming
3 incontro: 10 marzo 2020
Il Digital Story Telling
● Dallo storyboard al Digital Story telling: trasformare un cartellone in un racconto multimediale.
● Il testo narrativo collettivo: Collaboriamo, creiamo e condividiamo insieme materiale (testi, immagini, audio) online. Google Documenti e Hangout
● Creare i fumetti con Google Presentazioni oppure Speak Pic ( o a scelta Chatterbox, Blabberize, Voki)
○ Attività di Gaming
4 incontro: 7 aprile 2020
● I nostri percorsi Ri-mediati. A piccoli gruppi i docenti presentano i percorsi realizzati attraverso la creazione di un sito con GoogleSites
○ Attività di Gaming