Unità formativa: Mediazione e rimediazione didattica - creare contenuti digitali

MEDIAZIONE​ ​E​ ​RIMEDIAZIONE​ ​DIDATTICA:​ ​CREARE CONTENUTI DIGITALI

Formatrice: prof.ssa Ciavattella Anastasia

Sede: scuola primaria “Verzella”- via Torre Liquerizia Città S.Angelo (Pe)

Codice identificativo su Sofia: 39776  (procedi...  sofia)

Formazione​ ​in​ ​presenza 12 h

Formazione​ ​on​ ​line 5 h

Approfondimento​ ​personale 3 h

Project work 5 h

linea gialla

Calendario incontri in presenza:

13 febbraio 2020 dalle ore 15.00le ore 18.00

27 febbraio 2020 dalle ore 15.00 alle ore 18.00

10 marzo 2020 dalle ore 15.00 alle ore 18.00

7 aprile 2020 dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Competenze in uscita

● Capire il paradigma del cloud computing e di Media Education (BYOD): le App di Google

● Utilizzare i materiali dalla Rete: Essere consapevoli dei principali aspetti giuridici nella scelta di risorse, fonti e materiali didattici digitali - Creative Commons

● Comprendere l’utilizzo didattico dei Social Network e degli ambienti cooperativi e condivisi online

● Creare gli ‘anticipatori’ nella didattica per includere, consolidare ed organizzare attraverso le mappe digitali, i video...

● Tipologie e utilizzo delle piattaforme online: nello specifico Google Classroom, Google Drive (Google Documenti, Presentazioni, Moduli)

● Creare un curricolo digitale o eportfolio dello studente (Google Sites)

● Creare bacheche digitali, poster ed infografiche (es. Linoit, padlet)

● Selezionare video dalla rete, tagliarli, editarli e/o organizzarli in una playlist in un Canale personale ovvero realizzare tutorial.

● Creare attività di Gaming attraverso quiz individuali o collaborativi.

Programma e calendarizzazione

1 incontro: 13 febbraio 2020

Applicativi 2.0 e cloudcomputing: innovazione nell’agire didattico: le App di GOOGLE

● Creiamo una Community: la Media Education (BYOD): le App di Google

● Google Drive: l’utilizzo su dispositivi mobili (smartphone e tablet) tramite App e su pc. Caricamento di file, organizzazione delle cartelle, spostamento di file.

● Google Moduli: come realizzare sondaggi, ricerche, schede di lavoro su video, quiz ed organizzare eventi con Google Moduli.

2 incontro: 27 febbraio 2020

Il Video nella didattica

● Creiamo gli ‘Anticipatori’ per includere, consolidare ed organizzare un percorso didattico: i video nella didattica ‘Flipped’

● Selezionare i video dalla rete, tagliare, editare ed organizzare una playlist in un Canale personale ovvero realizzare tutorial. Youtube ed EdPuzzle.

● Creare un video con le immagini e brevi registrazioni con Adobe Spark

● Creare un tutorial: Screencast

3 incontro: 10 marzo 2020

Il Digital Story Telling

● Dallo storyboard al Digital Story telling: trasformare un cartellone in un racconto multimediale.

● Il testo narrativo collettivo: Collaboriamo, creiamo e condividiamo insieme materiale (testi, immagini, audio) online. Google Documenti e Hangout

● Creare i fumetti con Google Presentazioni oppure Speak Pic ( o a scelta Chatterbox, Blabberize, Voki)

4 incontro: 7 aprile 2020

● I nostri percorsi Ri-mediati. A piccoli gruppi i docenti presentano i percorsi realizzati attraverso la creazione di un sito con GoogleSites