Next Generation Classroom

L’azione del progetto "Beyond your limits" è finalizzata alla realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi, che permettano di aprirsi al cambiamento delle metodologie e delle tecniche di apprendimento e insegnamento. In tale direzione è senz’altro utile favorire un modello di processo didattico che utilizzi le tecnologie digitali e garantisca agli alunni un apprendimento di tipo personalizzato, autonomo e
soprattutto collaborativo.
Il progetto prevede una ricca dotazione digitale e arredi modulabili e flessibili.
La formulazione scelta dal nostro istituto è ibrida: 4 aule tematiche e 11 aule fisse.
Gli ambienti di apprendimento fissi verranno sviluppati in 4 classi quarte e 4 classi quinte delle scuole primarie “Ritucci” e “Verzella” e nelle tre classi di scuola secondaria di I grado. Le aule resteranno fisse, ma progettate su configurazioni flessibili, rimodulabili all’interno dei vari ambienti, in modo da supportare l’adozione di metodologie d’insegnamento innovative. In tutte le aule saranno previste
dotazioni STEM di base, per potenziare le attività di problem solving, making, tinkering e, in alcuni casi, competenze disciplinari più strettamente legate alle STEAM. Verranno anche migliorate le aree comuni con l’inserimento di sedute e piccolo mobilio.
I restanti ambienti di apprendimento (4) costituiranno le aule tematiche: tre ambienti dedicati alle discipline STEAM nelle scuole primarie e un laboratorio scientifico-tecnologico nella scuola secondaria di I grado di Elice.
Alle dotazioni digitali già in possesso dal nostro istituto (dispositivi per il coding, robot programmabili, software per simulazioni di robotica educativa, digital board) si aggiungono i seguenti elementi:
- Digital board e IPad che andranno ad integrare quelle già presenti nell’istituto.
- Dispositivi per attività collaborative come STEM e coding composti da kit pensati per le varie età di studenti, per la creatività digitale e il pensiero computazionale.
- Dispositivi per la fruizione di contenuti attraverso la realtà virtuale e aumentata e per esperienze immersive.
- Integrazione tra aula fissa e ambiente/piattaforma virtuale, per incoraggiare nuove dimensioni di apprendimento ibrido.
Oltre alle dotazioni digitali, la scuola intende intervenire anche sugli arredi, che rappresentano un elemento fondamentale per creare ambienti didattici stimolanti e funzionali. La scuola è un luogo in cui gli studenti trascorrono gran parte del loro tempo, pertanto, è importante creare degli spazi accoglienti e confortevoli che favoriscano l'apprendimento. A quelli già presenti nell’istituto, verranno aggiunti altri
arredi volti a rendere gli ambienti più piacevoli, quali arredi modulari e flessibili per consentire rapide riconfigurazioni.
La parte più corposa della spesa sarà quella relativa all’arredo delle aule fisse. All'occorrenza tale mobilia potrà trasformarsi velocemente per poter liberare l’ambiente e renderlo disponibile per attività cooperative e sfruttabile per aumentare l’esperienza digitale e virtuale.
Si prevedono, infine, piccoli adattamenti edilizi, in particolare la tinteggiatura di alcune pareti della scuola e supporti con strutture funzionali per angoli green e didattici.