Progetto

Proprio nell’ottica di premettere alle scuole di rispondere alle sfide di tale realtà complessa e in costante mutamento, è indispensabile favorire lo sviluppo di nuove competenze come quelle STEM, linguistiche, digitali e di innovazione. Il progetto “Get ready!” intende pertanto promuovere da un lato l’insegnamento delle discipline secondo l’approccio STEM utilizzando metodologie attive e collaborative; dall’altro mira a potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.

Lo sforzo sarà quello di coinvolgere i diversi ambiti disciplinari in modo da superare i divari di genere e favorire la realizzazione di percorsi di orientamento verso gli studi e le carriere STEM. Tali percorsi verranno realizzati a partire da una riflessione pedagogica, in ambienti specificamente dedicati all’interno delle scuole, e coinvolgeranno docenti, professionisti di discipline STEM, esperti madrelingua, grazie anche alla collaborazione con enti di formazione.

Gli interventi, rivolti agli studenti e ai docenti, saranno caratterizzati da un approccio laboratoriale e di tipo “learning by doing”, verranno adottate metodologie innovative e il problem solving tenendo conto anche del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2.