CARE

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per l’anno scolastico in
corso attraverso azioni specifiche che coinvolgono alunne e alunni, studentesse e studenti
provenienti dall’Ucraina, ai fini del rafforzamento del diritto allo studio e dell’inclusione
educativa.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di
metodologie didattiche attive, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con
particolare attenzione al potenziamento della lingua italiana L2, all’inclusione e alle relazioni
interpersonali. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle
studentesse e degli studenti in situazioni esperienziali.
I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo
esperienziale o immersivo, anche all’aperto anche in sinergia con le realtà istituzionali, culturali,
sociali, economiche del territorio.
I percorsi di formazione sono volti a:
- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il
benessere dello studente;
- Favorire e migliorare l’inclusione delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti
provenienti dall’Ucraina e delle loro famiglie;
- Rafforzare le competenze in lingua italiana attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche
non formali e di metodi didattici attivi e cooperativi.